La guida alla Trasformazione Integrata

Digital Transformation – Quali sono i vantaggi che puo’ portare alla tua azienda

Nel precedente articolo  abbiamo analizzato le obiezioni che ostacolano la digitalizzazione della tua azienda (se te lo fossi perso lo puoi ritrovare QUI). Concentriamoci ora su quelli che sono i vantaggi che una innovazione strutturata puo’ portare al tuo business e in definitiva i motivi che se ignorati possono mettere davvero in crisi te, i tuoi dipendenti e il futuro della tua azienda.

Non mi piace parlare per frasi fatte, ma e’ evidente che qualunque sia il tuo mercato di riferimento ti trovi a lottare ogni giorno con un aumento della competitivita’ che spesso ti porta a dover “sbragare” sui prezzi dei tuoi prodotti/servizi.

Non esiste una ricetta standard per fare in modo che questo non accada, ma e’ sicuramente vero che esistono delle buone azioni che se intraprese in maniera strutturale possono portare a differenziarti dalla concorrenza, ad ottimizzare i costi di produzione, ad offrire una delivery indimenticabile del tuo prodotto/servizio e a continuare ad essere il primo nel tuo settore di riferimento.

L’introduzione di processi di trasformazione e di innovazione digitale e’ una di queste “buone azioni” che puo’ portarti vantaggi almeno in queste aree:

  1. Sicurezza del tuo business e di quello dei tuoi clienti

L’introduzione di innovazione e digitalizzazione dei processi aziendali, dai piu’ banali quali la dematerializzazione e conservazione sostitutiva a norma ai piu’ complessi quali ad esempio l’introduzione di sistemi di analisi automatica delle performance dei tuoi macchinari, mettono al sicuro il tuo business dalla perdita di dati e ti danno la garanzia di non dover bloccare mai la tua catena di creazione del valore per te e per i tuoi clienti e di essere quindi in grado di rispettare gli impegni presi ottimizzando i costi di produzione e riducendo al minimo i fermi macchina

  1. Processi snelli e che si adattano alle esigenze di cambiamento del tuo business

Inutile dire che la rapidita’ e la capacita’ di adattamento ai cambiamenti del tuo business  e’ direttamente proporzionale al grado di controllo della catena di produzione e che il modo piu’ efficace di lavorare e’ quello di creare processi snelli e quanto piu’ possibile automatizzati che si integrino e interagiscano con semplicita’. E’ quindi importante continuare ad analizzare dove e’ possibile introdurre dell’automazione e quali dati e’ utile analizzare per ottenere un miglioramento delle performance. Importante sfruttare i superammortamenti previsti dal piano industria 4.0 per ottimizzare i processi, studiare le best practice di settore e approfittare delle potenzialita’ offerte dall’IoT.

  1. Semplicita’ di comunicazione e accesso al mercato internazionale

Questo e’ forse il punto piu’ importante, Per avere un’azienda operativa 24/24 365 gg l’anno e’ importantissimo che i processi siano semplificati, standardizzati e replicabili. L’introduzione di processi digitali fa in modo che questo avvenga, semplificando la comunicazione sia interna (tra i vari dipartimenti aziendali) che esterna all’azienda (clienti e fornitori) divenendo un enabler all’internazionalizzazione dell’azienda e all’acquisizione di nuovi clienti.

Abbiamo affrontato fino a questo punto le criticita’ e i vantaggi derivanti dall’introduzione di processi di digitalizzazione nella tua azienda. Provero’ nei prossimi articoli a dare una visione piu’ di dettaglio di quali siano dei casi reali di trasformazione con esempi specifici in alcuni settori industriali e quali siano le potenzialita’ introdotte dalla diffusione, ormai massiva, di oggetti connessi (IoT).

Post A Comment

tre × tre =

error

Trovi utili i contenuti del mio blog, condividilo con i tuoi amici!!!