Ciao, sono Simone Romano

Solution Sales Manager

Ho oltre 10 anni di esperienza nel settore IT e nella progettazione, vendita e delivery di progetti Cloud, ICT e IoT. Aiuto le aziende nei processi di Digital Transformation.

Appassionato ed entusiasta del mondo tecnologico seguo con particolare attenzione i processi di trasformazione e cambiamento che sono agevolati dall’introduzione di strumenti e soluzioni informatiche. Aiuto le aziende, e in particolare gli AD, CEO, CIO, CTO e gli altri C-Level nell’individuazione e nella gestione dei processi di cambiamento che abbiamo un alto ritorno in termini economici e di efficienza operativa per l’azienda.

I Miei Skills

Digital Transformation 0 %

Business Development 0 %

Sales Management 0 %

Project Management 0 %

Team Leadership 0 %

Account Management 0 %

Problem Solving 0 %

Change Management 0 %

Marketing 0 %

Work Experience

Vodafone Italia Spa

Solution Sales Manager | Lug 2015 - Now

Per il Centro-Sud Italia ho la responsabilita’ di raggiungere gli obiettivi di vendita di nuovi progetti in ambito ICT e IoT sia per clienti Corporate che Pubblica Amministrazione.
Ricopro un ruolo consulenziale e, interfacciandomi con AD, CEO, CIO e gli altri C-Level, aiuto le aziende ad ottimizzare gli investimenti in ambito ICT, IoT e Digital in modo da assicurare il ROI sui nuovi progetti.
Coordino i partner, gli stakeholder interni ed esterni alle aziende Clienti e, supportato delle strutture tecniche di Vodafone, analizzo i bisogni del Cliente ed individuo la migliore soluzione in termini di costi/benefici. Ricopro inoltre l’interfaccia tecnico commerciale in
fase di delivery e rilascio delle soluzioni realizzate.

Teleperformance Spa

Account Director | Giu 2014 - Lug 2015

Gestisco in completa autonomia, coadiuvato dal supporto di due account manager, i rapporti e le relazioni con i grandi Clienti aziendali con un’analisi analitica sui progetti avviati per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Rappresento l’interfaccia aziendale per il Cliente per tutti gli aspetti operativi, commerciali e di marketing.
Tra le mie responsabilità vi è quella di garantire il raggiungimento degli obiettivi di ricavi e margini sui progetti acquisiti, cooperando con i responsabili Operation nella decisione delle strategie operative, e di presentare e proporre sulla base dei bisogni, anche latenti, del Cliente nuove idee progettuali ad alto valore aggiunto.
Obiettivi di budget raggiunti attraverso la vendita e il coordinamento commerciale per le attività eseguite tra i siti di Roma, Taranto e Tirana (Albania).

Engineering Ingegneria Informatica Spa

Sales Manager | Lug 2012 - Mag 2014

Per la Puglia e la Basilicata, curo i rapporti e le relazioni con i clienti esistenti, con l’obiettivo di massimizzare i ricavi sulle commesse acquisite, anche attraverso estensioni contrattuali, e di ottenere l’affidamento di nuove commesse e progettualità. Rientrano tra le
mie responsabilità lo scouting di nuovi clienti, l’aumento della penetrazione aziendale e dell’efficacia di vendita nella mia area.
Tra i miei compiti vi è quello di gestire la risposta ai bandi di gara, con il supporto dell’ufficio gare e della struttura tecnica, di garantire il raggiungimento degli obiettivi di booking, ricavi e marginalità e la maggiore soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

Engineering Ingegneria Informatica Spa

Team Leader | Giu 2010 - Lug 2012

Pianificazione e coordinamento delle attività di analisi, sviluppo e deploy per i progetti assegnati. Presidio presso il cliente per garantire la continuità del servizio e rispondere alle richieste di supporto. Attività di Quality Assurance (CMMi Level III) per il
progetto Tasse Auto Regione Campania.
Gestione dei rapporti con il cliente, effettuando insieme al capo progetto le riunioni di progetto.
Gestione operativa delle commesse con particolare attenzione al controllo dei deliverables di progetto, alla gestione dei costi, dei tempi e dei fornitori.
Redazione delle offerte tecniche in risposta a bandi di gara, in collaborazione con il team di ingegneria dell’offerta.

Engineering Ingegneria Informatica Spa

Software Analyst | Nov 2008 - Mag 2010

Attività su progetti realizzati per Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL). Le principali attività riguardano la gestione dei rapporti con il cliente, la manutenzione sistemistica e delle infrastrutture, l’assistenza tecnica e applicativa.
Affiancamento del Project Manager nelle attività di conduzione dei progetti con particolare attenzione alla pianificazione delle attività, controllo dei deliverables di progetto e gestione dei fornitori

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Collaboratore di Ricerca | Feb 2007 - Ago 2008

Progetto di Ricerca: “Intelligent System for management of urban mobility (SIGESMU)” – Object: “Investigation of the evolution of mobility in an urban environment”.
Progetto di Ricerca: “Investigation and simulation of algorithms in a GRID computing environment in order to study genetic diseases”
– Object: “Design and production, using Web Service interfaces, of a Grid Environment for engineering and deployment of advanced algorithms for prediction of tertiary proteins structure”