La guida alla Trasformazione Integrata

La Delega e la Digital Transformation

Perché è importante delegare e cosa lega la delega alla trasformazione digitale e alla crescita della tua azienda?

A prima vista la delega puó sembrare un tema collaterale o completamente scollegato dalla Digital Transformation. Per capire perché non è cosi prova a rispondere a queste semplici domande:

    1. Riesci a terminare la tua to-do list giornaliera?
    2. Quante sono le distrazione che interrompono la tua giornata lavorativa?
    3. Hai dei progetti che ti riprometti da tempo di portare avanti?

Se la tue risposte sono state nell’ordine : SI, NESSUNA, NO allora non è necessario che continui a leggere.

Se invece hai risposto diversamente ad almeno una domanda allora seguimi ancora per un attimo.

Che tua sia l’imprenditore, l’AD, il CIO/CTO o peggio che tu sia tutte e tre le figure in una sola, uno dei problemi che bloccano la crescita e la trasformazione della tua azienda è che hai letteralmente troppe “cose” da fare e che non riesci a dedicarti ai progetti veramente importanti per la tua crescita.

A questo punto il passo zero per aprire la strada a progetti di trasformazione passa dalla DELEGA e, anche se al momento ti sembra difficile, prova a seguire questi step per iniziare il tuo processo di cambiamento:

    1. Fai un elenco quanto piú esaustivo possibile di tutte le attivitá che svolgi;
    2. Dall’elenco precedente seleziona le attivitá ad alto valore aggiunto. Considera ad alto valore non solo quelle che portano un valore economico effettivo all’azienda ma anche quelle che per tua indole hai piacere nel fare;
    3. Delega le attivitá a basso valore.

Scritto in forma d’elenco sembra tutto troppo facile o forse al contrario estremamente difficile. Riesco a percepire alcune delle tue obiezioni:

  • fosse facile da delegare lo avrei giá fatto;
  • come lo faccio io gli altri non riescono a farlo;
  • perderei troppo tempo ad insegnare e successivamente a verificare che tutto sia fatto correttamente.

E queste obiezioni non devono bloccare il processo di delega.

La regola che deve guidarti peró è che se riesci a liberare il tuo tempo per attivitá a piú alto valore allora, anche se un attivitá non sará eseguita al 100% come la faresti tu, va bene uguale.

Ti consiglio a tal proposito un paio di libri, che leggerei in sequenza, di Piernicola De Maria che ritengo uno dei maggiori esperti in questo ambito in Italia: Efficacia Personale e Se solo ti lasciassero lavorare (in uscita a Dicembre 2017).

Sono sicuro, e l’esperienza me lo ha dimostrato, che nel momento in cui riuscirai a liberare del tempo, sarai in grado di dare un’accelerazione ai tuoi progetti e alla crescita della tua azienda.

Ricorda che la trasformazione digitale è la ninfa che ti permetterá di essere ancora sul mercato nei prossimi anni e che ti aiuterá ad avere un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi clienti.

“Un business deve essere coinvolgente, deve essere divertente e deve esercitare il tuo istinto creativo.”

Sir Richard Branson

Post A Comment

undici + 4 =

error

Trovi utili i contenuti del mio blog, condividilo con i tuoi amici!!!