La guida alla Trasformazione Integrata

C’era una volta… la foto della tua azienda [perché devi lavorare sulla Business Transformation]

Stai comunicando correttamente la trasformazione della tua azienda? Hai idea del significato di business Transformation?

Capita spesso di essere talmente presi dalla gestione dei processi di cambiamento che dimentichiamo due delle cose piú importanti:

  • rivedere il modello di business sulla base dei cambiamenti che stiamo introducendo.
  • comunicare correttamente ai clienti (potenziali e non) la nostra nuova “immagine”

I motivi per cui la business transformation è fondamentale nel processo di trasformazione integrata della tua azienda sono almeno i seguenti:

  1. Trasformazione Organizzativa e Digitale ti servono per rivoluzionare il business e mettere in crisi i competitor. É quindi fondamentale riorganizzare anche il modello di business per renderlo adeguato ai cambiamenti introdotti.
  2. L’introduzione di innovazione di prodotto deve servire a squalificare i prodotti della concorrenza, ed eventualmente anche i tuoi vecchi prodotti, e tale innovazione deve poter partire dal modo in cui vuoi rivoluzionare il business;
  3. È importante che il tuo marketing possa comunicare in maniera efficace perché il nuovo prodotto/servizio è migliore nella risoluzione del problema del cliente target, ed è solo attraverso una trasformazione del business che questo è possibile.
  4. Puoi aprire nuove categorie o sotto categorie di mercato non ancora esplorate dai competitor e individuare un “Oceano Blue” nel quale pescare i tuoi clienti.

I rischi che corri non considerando nel processo di trasformazione Integrata la trasformazione del business è che nonostante la tua azienda si sia giá trasformata in una farfalla, i tuoi clienti continueranno a vederla ancora come un bruco e non riusciranno a percepire il valore del cambiamento.

E ricorda:

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.

(Lao Tzu)

Ps. Se vuoi confrontarti con me, lascia un commento o contattami in privato

Post A Comment

15 − 15 =

error

Trovi utili i contenuti del mio blog, condividilo con i tuoi amici!!!